contatti_header

Torta di grano saraceno

Ingredienti:

250 gr di farina di grano saraceno - 250 gr di burro morbido - 250 gr di zucchero semolato - 250 gr di mandorle tritate finemente - 5 uova -qualche cucchiaio di latte - ½ bustina di lievito in polvere - 400gr di composta di mirtillo rosso - zucchero al velo q.b.

Ricetta:

La torta di grano saraceno (Schwarzplententorte) viene preparata dalla Lüneburger Heide (Bassa Sassonia, Germania) fino all’Alto Adige, è una torta molto sostanziosa dove ogni ingrediente ha lo stesso peso, ed è l’ideale per una ricca merenda o come completamento di un pasto rustico.

Montare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere le uova una alla volta, continuando a montare. Aggiungere gradatamente le mandorle, la farina, il lievito e il latte. Imburrare e infarinare una tortiera a cerchio di 26cm di diametro, versarvi l’impasto e infornare a 180° per circa 40-45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Con un coltello tagliarla a metà longitudinalmente e farcirla con la composta di mirtilli rossi e riassemblare. Cospargere di zucchero a velo. Servire con panna montata e polvere di cannella.
In questa torta è preferibile la composta di mirtilli per il maggior contenuto di frutta e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto invece della marmellata.
È possibile sostituire i 250g di farina di grano saraceno con 150g di farina di saraceno e 100g di farina bianca.