cucina_header

LA CUCINA

il-cuocoUna Montagna di sapori!

Pian dei Fiacconi propone una cucina familiare ricca di tradizione regionale, in cui la polenta è sempre in primo piano, ma è quella cotta lentamente sulla stufa a legna, i formaggi sono scelti tra i produttori locali, gli affettati dei paesi a valle. Non possono poi mancare le torte da forno rigorosamente fatte in casa!
Formaggi, speck, patate, cereali, mele, cannella e una stufa sempre accesa…

“Il marchio Ecoristorazione Trentino raggiunge una nuova vetta: il 17 agosto 2016 è stato assegnato al primo rifugio alpino d’alta quota, il Rifugio Pian dei Fiacconi di Canazei.
Il Rifugio è riuscito a totalizzare 33,5 punti, un punteggio ben più alto del minimo (24) e superiore anche a quello medio (31) ottenuto dal complesso degli eco-ristoranti certificati. Nel menù sono impiegati un numero di prodotti bio e a filiera trentina. Un rilievo merita anche l’offerta vegetariana, più assortita di quella che normalmente si trova in un rifugio.”

RICETTE

Torta di grano saraceno

La torta di grano saraceno (Schwarzplententorte) viene preparata dalla Lüneburger Heide (Bassa Sassonia, Germania) fino all’Alto Adige, è una torta molto sostanziosa dove ogni ingrediente ha lo stesso peso, ed è l’ideale per una ricca merenda o come completamento di un pasto rustico. (altro…)

Strangolapreti – gnocchi di spinaci

Gli strangolapreti sono un piatto tipico della cucina Trentina, sono gustosissimi gnocchi di pane, spinaci, uova e grana, generalmente serviti con burro fuso e salvia.
(altro…)

Capriolo in salmì

Il capriolo in salmì è un tipico piatto invernale che si abbina molto bene con la polenta. Il salmì si ottiene facendo macerare la carne in vino, spezie e verdure per almeno 12 ore. E’ una ricetta classica, legata al territorio trentino, che affonda le radici nella tradizione culinaria di questa bellissima regione. (altro…)