cucina_header

LA CUCINA

il-cuocoUna Montagna di sapori!

Pian dei Fiacconi propone una cucina familiare ricca di tradizione regionale, in cui la polenta è sempre in primo piano, ma è quella cotta lentamente sulla stufa a legna, i formaggi sono scelti tra i produttori locali, gli affettati dei paesi a valle. Non possono poi mancare le torte da forno rigorosamente fatte in casa!
Formaggi, speck, patate, cereali, mele, cannella e una stufa sempre accesa…

RICETTE

Torta di grano saraceno torta_grano_saraceno

La torta di grano saraceno (Schwarzplententorte) viene preparata dalla Lüneburger Heide (Bassa Sassonia, Germania) fino all’Alto Adige, è una torta molto sostanziosa dove ogni ingrediente ha lo stesso peso, ed è l’ideale per una ricca merenda o come completamento di un pasto rustico. (altro…)

Strangolapreti – gnocchi di spinaci gnocchi_spinaci

Gli strangolapreti sono un piatto tipico della cucina Trentina, sono gustosissimi gnocchi di pane, spinaci, uova e grana, generalmente serviti con burro fuso e salvia.
(altro…)

Capriolo in salmì capriolo_in_salmi

Il capriolo in salmì è un tipico piatto invernale che si abbina molto bene con la polenta. Il salmì si ottiene facendo macerare la carne in vino, spezie e verdure per almeno 12 ore. E’ una ricetta classica, legata al territorio trentino, che affonda le radici nella tradizione culinaria di questa bellissima regione. (altro…)

webdesign by ego