contatti_header

Sentiero Pian Trevisan – Pian dei Fiacconi

L’escursione si svolge seguendo il vecchio sentiero militare austriaco scavato nella roccia dai prigionieri russi durante la prima guerra mondiale. Esso parte dal parcheggio dell’albergo Villetta Maria lungo il sentiero N° 619. Interessantissimo il continuo cambiamento di paesaggio, passando prima nel bosco, incontrando le caratteristiche marmitte scavate dall’acqua ed attraversando in direzione est i pendii rocciosi ai piedi del ghiacciaio della Marmolada. Infine su sentiero in parte attrezzato si raggiunge la forcella Col de Bousc (2434 m.) con gli evidenti ruderi del vecchio rifugio omonimo, da qui seguendo il sentiero 606 in salita (direzione Sud) fino al rifugio Pian dei Fiacconi.

Pernottamento al Rifugio Pian Dei Fiacconi 2626 m. (tel.3281218738)

Sentiero. Traccia segnata
Difficoltà. Escursionistico Facile
Punto di Partenza. Villetta Maria Località Pian Trevisan (1680 m)
Versante salita. N-O
Dislivello salita. 950 m
Tempo Salita. 3,00 h
Cartografia. Tabacco N.06 Val di Fassa; 4 Land Tavola N.133

Variante:

1. In località Ciamorciaa si può seguire il sentiero N° 618 (2200 m) che raggiunge il passo Fedaia.
2. Dalle marmitte si può proseguire diritti in direzione sud inerpicandosi per i ghiaioni per circa 200 metri di dislivello fino ad incontrare il sentiero N° 606 al di sotto di uno sperone di roccia, da qui svoltare decisamente a sinistra (direzione Est) seguendo la traccia di sentiero (ometti) che riporta al rifugio Pian dei Fiacconi.
3. Dal rifugio Pian dei Fiacconi si può proseguire in salita fino ai piedi del ghiacciaio della Marmolada (15 min).